La visita viene eseguita da un otorinolaringoiatra che ha una specifica formazione ed esperienza nel campo delle malattie dell’ orecchio e della microchirurgia auricolare.
Si basa su una accurata anamnesi generale e specifica, associata alla valutazione al microscopio operatorio ( otomicroscopia)e al video-otoendoscopio ( videootoendoscopia) e all’ esame audiometrico e impedenziometrico.
Quando e' necessario viene eseguito un apposito studio endoscopico del rinofaringe, la parte superiore della faringe che mette in comunicazione tra loro le cavità nasali con l'orofaringe, situata oltre il palato molle; oppure uno studio neuroradiologico con tomografia computerizzata (TC) ad alta risoluzione o con l'utilizzo di risonanza magnetica.
La conoscenza della pregressa storia clinica del paziente , dei suoi aspetti audiologici e micro– otoscopici permette all'otochirurgo di cogliere con una chiarezza maggiore tutte quelle utili indicazioni che possono spesso sfuggire agli altri specialisti.
.
È prevista anche la possibilità di effettuare test genetici nei casi di sordità infantile e familiare.
Dalla valutazione delle informazioni ottenute da tali indagini si pone la diagnosi e si esaminano con il paziente le possibilità del trattamento che può includere quello medico, chirurgico, protesico o combinato.
.